Responsabilità Familiari

L’Area Responsabilità familiari mira a promuovere e valorizzare le capacità genitoriali e la consapevole assunzione di responsabilità individuali all’interno della famiglia. I servizi sono rivolti ai nuclei con bisogni formativi e problemi evolutivi legati al ciclo di vita di bambini ed adolescenti. Il Piano di Zona Ambito S3 intende consolidare la solidarietà familiare e offrire supporto alla gestione delle problematiche personali e relazionali, sostenendo la maternità e i percorsi di affido ed adozione.

La condizione familiare nella regione Campania rispetto allo scenario nazionale, si caratterizza per:

un tasso di fecondità e natalità ancora elevato rispetto alla media nazionale ed un numero mediamente più elevato di componenti familiari, spesso minori;

una elevata incidenza della popolazione sfornita di titolo di studio o con titolo basso, specie tra le generazioni più anziane ma anche tra le giovani donne;

fenomeni non trascurabili di devianza in età adulta che finiscono per modificare costantemente gli assetti familiari e per avere forti implicazioni sulla identificazione delle persone responsabili del mantenimento e della sopravvivenza della famiglia;

un numero consistente di nuclei familiari costituiti da neogenitori con bassa scolarità, o da madri single con bassa scolarità, o di recente immigrazione ecc. (dati ISTAT).

L’offerta attiva di sostegno e valorizzazione del ruolo e delle funzioni genitoriali, nonché le politiche a favore dei minori a rischio sociale, rappresentano una scelta strategica della Regione Campania. Il percorso di adozione sociale/sostegno genitoriale precoce, promosso nella progettazione strategica regionale, come “programma europeo triennale di prevenzione precoce dei processi di esclusione delle bambine e dei bambini nei territori e nelle comunità a ritardo di sviluppo”, rappresenta un momento qualificante della strategia regionale.

La famiglia come pilastro portante della società.

Questa l’idea di base che muove l’azione del Piano di Zona. Interventi che si concretizzano in progetti diretti e specifici, cuciti addosso ad ogni membro del nucleo familiare preso in considerazione.

Dalla genitorialità agli abusi e maltrattamenti, passando per il recupero dei rapporti tra coniugi e tra essi ed i figli.

Una fitta rete di servizi territoriali messa a punto con l’intento di fornire strumenti adatti sia al sostegno ma soprattutto alla crescita armonica dell’individuo come persona e come membro di una famiglia, al di là dei connotati che essa assuma.