Pagina illustrativa del Programma Regionale di assegni di cura per disabili gravissimi e gravi.

Descrizione
L’assegno di cura è un contributo economico destinato alla persona con disabilità grave con gravissima disabilità acquisita. Può essere erogato direttamente alla persona disabile, alla sua famiglia o ad altre persone che si incaricano dell’assistenza. L’assegno di cura è alternativo all’inserimento in una struttura residenziale e permette alla persona con disabilità di rimanere nel proprio contesto sociale e affettivo e di condurre una vita il più possibile indipendente.
L’assegno di cura viene erogato dopo la valutazione dell’assistente sociale e la visita di operatori sociali e sanitari che elaborano un piano di assistenza personalizzato.
L’assegno non è un contributo economico a domanda ma un’opportunità di intervento della rete dei servizi. Il cittadino non deve pertanto presentare una domanda di contributo, ma segnalare ai Servizi sociali del proprio territorio (Comune di residenza) le proprie necessità di aiuto.
Rivolgersi all’assistente sociale del proprio Comune, al Servizio disabili dell’Azienda Asl di residenza, o presso il punto unico di accesso alle cure domiciliari del Distretto dell’Azienda Asl.

ISEE

È possibile a tal fine utilizzare il modello ISEE per prestazioni sociali agevolate in ambito sociale e sociosanitario.

La condizione economica dell’anziano viene rivalutata periodicamente in relazione all'indice ISTAT dei prezzi al consumo.

Per l’erogazione dell’assegno di cura per persone con disabilità gravissime, non è prevista alcuna soglia ISEE.

Per i disabili gravi, l’assegno di cura prevede due diversi importi giornalieri, che variano in relazione alla patologia, all'intensità del carico assistenziale e all’eventuale presenza di ulteriori interventi e/o servizi socioassistenziali di rilievo sanitario che vengono contestualmente garantiti.

Per le persone in situazione di gravissimo handicap acquisito e con totale non autosufficienza, assistite dalla rete dell’assistenza territoriale a domicilio, sono invece previsti altri due livelli di assegno, destinato alle persone che, oltre ad una situazione di gravissima disabilità, presentano ulteriori bisogni di particolare intensità assistenziale distribuiti nel corso delle 24 ore (ventilazione artificiale, frequenti aspirazioni del cavo orale, presenza di catetere venoso centrale con necessità di infusione continua, 4 o più alzate dal letto alla carrozzina ogni giorno eseguite dai familiari).

 

In allegato la documentazione di interesse.