Le persone anziane rappresentano una risorsa presente e viva in una società spesso distratta che, a volte, resta sorda alla esigenze espresse. Oggi quella società riprende e rivaluta il rapporto con chi ha contribuito a crearla e che ora può e deve essere messo in grado di contribuire a determinare il futuro e la crescita.

L’Ambito sociale e quello socio-sanitario si confrontano, in un trend che si mantiene costante ormai da un numero significativo di anni, con un invecchiamento sensibile della popolazione. Se negli anni cinquanta quasi la metà della popolazione italiana aveva un’età compresa fra gli zero ed i trent’anni, negli anni duemila la maggior parte della popolazione aveva tra i trenta ed i quarantacinque anni. Nel 2025 si prevede lo spostamento progressivo di tale curva verso una punta compresa tra i quarantacinque ed i sessanta anni, fino ad arrivare ad una previsione per il 2050 in cui la maggior parte della popolazione avrà un’età la cui media si avvicina ai settantacinque anni. Questo dato si interseca con le evidenze della crisi economica dell’ultimo triennio: sempre più individui e famiglie si trovano a fronteggiare problematiche legate alla perdita del lavoro, alle ricadute di ciò sulla sostenibilità delle spese relative alla casa, alla cura di familiari anziani, disabili e in generale all’accudimento di persone fragili.

Appare perciò prevedibile un’esigenza crescente di risorse economiche e servizi nell’area della fragilità legata alla popolazione anziana. Contemporaneamente, i tagli alla spesa pubblica e le politiche di controllo del debito portano invece ad una contrazione delle risorse disponibili per il settore sociale e socio-sanitario.

 

Lo scopo dell'Area Anziani è quello di valorizzare e sostenere le responsabilità familiari, relativamente ai diritti delle persone anziane, in particolare quelle non autosufficienti, garantendo la continuità dei servizi attivati nonché il loro potenziamento.

Servizi programmati i nell’ambito dell' Area:

  1. Servizi domiciliari per le persone anziane e telesoccorso
  2. Regolamento Attività Socialmente Utili per gli anziani
  3. Centri diurni polifunzionali per le persone anziane
  4. Soggiorno Climatico